Privacy policy

Privacy (Legge n.196/2003) aggiornata al Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR)

LA PRIVACY POLICY DEL SITO DEL SITO : www.comune.comiziano.na.it

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati a coloro che interagiscono con i servizi web del Comune di Comiziano, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

www.comune.comiziano.na.it – corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Ente.

L’informativa è resa solo per il sito del Comune di Comiziano e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

La Raccomandazione 2/2001 con la descrizione delle sue finalità sono riportate al seguente link del sito dell’Autorità Garante dei Dati Personali:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1609845.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è il Comune di Comiziano, che ha sede in Comiziano (NA), Piazza Vittorino Alfieri, 1.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

La società Aruba SpA è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, in quanto incaricata dell’hosting della parte tecnologica del sito la cui manutenzione viene effettuata da personale del titolare incaricato del trattamento. La società Halley Informatica Srl in quanto incaricata della gestione della parte tecnologica e della loro manutenzione delle sezioni Albo online e Trasparenza Amministrativa è stata anch’essa designata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Comune di Comiziano e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi ad alcuni servizi, anche di tipo infrastrutturale, possono essere trattati dal personale delle società che curano l’hosting della parte tecnologica del sito e delle sezioni Albo online e Trasparenza Amministrativa, rispettivamente Aruba SpA e Halley Informatica Srl (responsabili del trattamento ai sensi art. 28 del Regolamento UE 2016/679), presso le sedi delle società medesime.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Comune di Camposano o comunque indicati in contatti con gli Uffici per sollecitare l’invio mail, di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate, nel rispetto dell’art. 30 del Regolamento UE 2016/679, per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione e la rettifica (artt. 15, 16 del Regolamento UE 2016/679).

Gli Interessati hanno, inoltre diritto il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento secondo quanto previsto dagli artt. 17, 18 del Regolamento UE 2016/679

Le richieste vanno rivolte al Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (RDP) designato dall’Ente ai sensi degli artt. 37-39 del Regolamento Europeo 679/2016:

via e-mail, all’indirizzo: dpo-privacy@aslab.srl
TELEFONO: 339.3029946

Ultimo aggiornamento

4 Gennaio 2022, 10:22

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